IL GREST ESTIVO

Una generazione soffocata dal grigio delle città

Richard Louv, educatore statunitense autore di una ricerca sul tema “bambini e natura”, ha evidenziato che negli ultimi 25 anni il raggio di libertà di movimento di un bambino si è ridotto di dieci volte e le possibilità di incontro e interazione con elementi dell’ambiente naturale per molti sono drasticamente calate a zero o poco più. Tutto questo è colpa dei ritmi sempre più frenetici delle nostre società, delle mutate condizioni abitative (con concentrazioni sempre maggiori nei centri urbani) e del progresso tecnologico che sta allontanando le nuove generazioni dagli ambienti rurali.

Sussurratore di cavalli

La nostra proposta

Lo scopo del nostro grest è quello di far passare ai vostri figli delle piacevoli giornate lontani dal caos e dallo smog della città in un luogo totalmente immerso nel verde. I bambini e ragazzi spenderanno tutto il tempo all'aria aperta, a contatto con la natura e (soprattutto) lontano da qualsiasi tipo di distrazione tecnologica.

 

Le attività si svolgeranno nelle settimane dal 28 giugno al 2 luglio, dal 5 al 9 luglio e dal 6 al 10 settembre, dalle 8.30 alle 17.30 per ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Ovviamente è possibile iscriversi ad una o più settimane. Il programma prevede:


Lezioni di Equitazione Pratiche: Tenute dai nostri istruttori federali FISE, sono calibrate in base all’esperienza del singolo individuo.

Lezioni di Equitazione Teoriche: I partecipanti impareranno cosa vuol dire accudire un cavallo e a comunicare con lui, come pulire un box e più in generale come funziona una scuderia. Verranno anche trapassate alcune nozioni di mascalcia e veterinaria.

- Laboratori creativi: Hanno lo scopo di sollecitare la curiosità dei bambini e ragazzi e migliorarne la manualità.

- Attività all’aria aperta: Gli animatori del grest si premuniranno di organizzare giochi e attività per far divertire i bambini durante i momenti di riposo.

Alcune informazioni aggiuntive riguardo:

- I pasti: Sono previste due merende al giorno, una alle 10 e una alle 16:30. Il pranzo è previsto per le ore 12:30 e prevede un primo, un secondo con contorno e frutta, oltre all’acqua.

- L'abbigliamento: E’ preferibile un abbigliamento da equitazione, in alternativa vanno bene pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica. Ad ogni partecipante del grest verrà consegnata la divisa dello Sporting Club Monterosa, composta da t-shirt e cappellino con il nostro logo.

Sono previste agevolazioni non cumulabili del 10% per:

  • I nostro soci

  • Coloro che si iscrivono a più di una settimana (dalla seconda in poi)

  • Coloro che si iscrivono con altri fratelli o sorelle

Per qualsiasi informazione potete contattarci tramite whatsapp o chiamata al numero + 39 347 564 5472 oppure tramite e-mail a info@sportingclubmonterosa.it . Ulteriori recapiti potete trovarli qui.